RITO FUNEBRE RELIGIOSO, CIVILE O IN FORMA PRIVATA

Image
l rito religioso maggiormente diffuso in Italia è quello cattolico, officiato da un sacerdote, che può essere immediatamente interpellato dalla famiglia anche per impartire l’estrema unzione, oppure può essere chiamato dalla nostra agenzia funebre, per concordare insieme ed unitamente alla famiglia i tempi del funerale e di eventuali liturgie durante la veglia.

Secondo il rito funebre cattolico al momento della chiusura del feretro è impartita una benedizione, a cui segue una messa esequiale celebrata nella Chiesa parrocchiale di riferimento rispetto all’abitazione in vita del defunto, per donargli un ultimo saluto ed accompagnare il feretro verso l’aldilà. Il cerimoniale avrà la sua naturale conclusione, a volte dopo una processione d’accompagnamento, al cimitero per un ultimo commiato prima della sepoltura.

RITO FUNEBRE RELIGIOSO, CIVILE O IN FORMA PRIVATA

Onoranze Funebri dei Fretelli Marra di San Giovanni in Fiore (CS), garantisce l’assistenza personalizzata per ogni tipo di rito funebre, civile o religioso esso sia: a seconda degli usi e delle tradizioni familiari e personali relative a tale evento, sapremo consigliarvi e supportarvi al meglio sulle modalità del rito e sulla sepoltura.

Lo svolgimento dei funerali è regolamentato in Italia dal DPR 285/1990, che ne regolamenta le modalità e i vincoli da rispettare. Solitamente si distingue tra due tipi di consuetudine del rito funebre: il rito religioso e il rito o commemorazione civile. Inoltre vi è la possibilità di celebrare il funerale in forma privata.
Image
La sepoltura mediante rito funebre civile invece è una commemorazione laica, praticata in assenza di liturgie di qualsivoglia credo: il rito laico infatti è più appropriato per coloro che non accettano o non credono alla visione religiosa della vita.

La commemorazione civile prevede solitamente il semplice spostamento del feretro dal luogo di veglia al cimitero per il seppellimento, secondo modalità che variano a seconda delle consuetudini del paese: può prevedersi un elogio funebre in merito alle opere in vita del defunto, tenuto da una o più persone a lui vicine. I riti civili spesso sono accompagnati da una banda musicale, su esplicita disposi.zione del defunto o su richiesta del volere della famiglia dolente, che scandirà con melodie personalizzate il tragitto del corteo dal luogo di veglia fino a quello di sepoltura.
© Stabilimento Fratelli Marra s.r.l. Zona Cuturelle Tel: + 39 0984 99 31 11 Fax + 39 0984 99 31 11 Casa Funeraria Contrada Iacoi 87055 San Giovanni in Fiore (CS) Tel + 39 0984 99 33 50 E- mail: info@fratellimarra.it www.fratellimarra.com

Search

Informazioni Legali|Privacy Policy  Cookie Policy